CODICE ETICO
MESSAGGIO DELL’AMMINISTRATORE UNICO
Egregi collaboratori,
Bonzi S.p.A. ha scelto di definire gli impegni e le responsabilità etiche che contraddistinguono il nostro operare, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Bonzi S.p.A. aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi stakeholder (portatori di interesse), cioè con le persone, i gruppi, le organizzazioni e le istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la mission aziendale o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento, in primo luogo gli azionisti, il Collegio Sindacale, tutte le persone legate da rapporti di lavoro con la Società, i collaboratori a qualsiasi titolo, i clienti, i fornitori e i partner ma anche i concorrenti, le comunità locali e nazionali, le associazioni ambientaliste e le generazioni future, ecc.
Nella condotta delle attività aziendali i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra Bonzi S.p.A. e i suoi stakeholder.
L’obiettivo principale è orientare in modo responsabile i nostri comportamenti nelle relazioni con tutti gli stakeholder di Bonzi S.p.A. e i nostri valori e principi trovano la loro sintesi nel presente Codice Etico, che non intende descrivere in maniera esaustiva ogni specifico comportamento che dovrebbe essere messo in atto in ogni possibile situazione operativa ma mira piuttosto a chiarire e precisare una serie di principi e indirizzi generali a cui devono attenersi i destinatari del Codice stesso nello svolgimento delle proprie attività lavorative.
A tal fine, Bonzi S.p.A. ha istituito un Organismo di Vigilanza interno, quale ente garante cui è assegnato anche il compito di vigilare sull’applicazione del Codice Etico. Tutti gli stakeholder hanno la possibilità di comunicare con l’Organismo di Vigilanza e segnalare violazioni del Codice Etico, o dubbi in merito a comportamenti che potrebbero essere contrari ai principi e ai valori etici di Bonzi S.p.A., o alla normativa vigente e di proporre azioni correttive e soluzioni.
La Società non tollererà violazioni delle previsioni contenute nel presente Codice Etico.
Pertanto esorto tutti i destinatari a leggere con attenzione e a condividere i principi e i valori che ispirano il nostro Codice Etico.
Grazie a tutti Voi
L’amministratore unico
Andrea Beschi