WHISTLEBLOWING


(D. Lgs 24/2023)



Bonzi S.p.A. informa i propri dipendenti, collaboratori, soci, fornitori, clienti e, più in generale, tutti gli stakeholders che ha attivato un canale di segnalazione interna che permette di segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento (commissivo o omissivo) posto in essere all’interno della società o nei rapporti con essa, che violi (o induca a violare) le normative applicabili, i propri valori, le proprie policy e procedure, o che possa causare un danno economico o reputazionale a Bonzi S.p.A. stessa.

Per espressa previsione di legge le segnalazioni non possono riguardare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

La gestione del canale è stata affidata ad un soggetto esterno autonomo incaricato di svolgere le seguenti attività, previste della normativa sul Wistleblowing di cui al D. Lgs 24/2023:
a) rilasciare alla persona segnalante avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione;
b) mantenere le interlocuzioni con la persona segnalante e richiedere a quest'ultima, se necessario, integrazioni;
c) dare diligente seguito alle segnalazioni ricevute;
d) fornire riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell'avviso di ricevimento;
e) mettere a disposizione informazioni chiare sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni interne, nonché sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazione esterne

Tutte le informazioni sul whistleblowing sono contenute nel “Regolamento interno per la gestione delle segnalazioni di presunte condotte illecite e sulla protezione delle persone segnalanti in attuazione del D. Lgs 24/2023”

Nella gestione delle segnalazioni Bonzi S.p.A. si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità e imparzialità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti e a garantirne l’anonimato. Inoltre, Bonzi S.p.A. non tollera alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione nei confronti dei soggetti segnalanti.

La piattaforma dedicata alle segnalazioni è raggiungibile all’indirizzo:

https://bonzispa.segnalazioni.net

Per dettagli sulle ulteriori modalità di segnalazione o qualsiasi altro approfondimento si faccia riferimento al “Regolamento interno per la gestione delle segnalazioni di presunte condotte illecite e sulla protezione delle persone segnalanti in attuazione del D. Lgs 24/2023”, alle Informazioni generali sulla piattaforma informatica per le segnalazioni interne di Whistleblowing e all'Informativa sul trattamento dei dati personali (c.d. “informativa privacy”).






Castenedolo, li 17 dicembre 2023

Bonzi S.p.A.
Il legale rappresentante
Andrea Beschi